L'allevamento

La storia del mio allevamento: POM-PASSION Pomerania

Sono passati quasi trent’anni dalla prima volta che vidi uno Spitz, ricordo mi trovavo nella piazza  del mio paese dove, ogni domenica, si svolge il mercato e fra tante persone vidi spuntare un  “batuffolo di pelo” tenuto a guinzaglio da un signore inglese: quello che più mi colpì di quel piccolo cane era l’eleganza nel portamento e lo sguardo attento con cui seguiva i movimenti del suo  padrone. 

Qualche anno dopo decisi di farmi un regalo (un cucciolo di Spitz ovviamente!), anche se non fu  affatto facile trovare un cucciolo di questa razza così poco conosciuta e poco richiesta qui in Italia, a differenza di altri Paesi quali l’Inghilterra, la Germania e gli Stati Uniti dov’era già fra le razze più  apprezzate; tuttavia dopo molte ricerche riuscii ad acquistare una femmina di nome Beba,  dolcissima e con un bellissimo e folto mantello arancio. 

Rivolgendomi poi al Club Tedesco degli Spitz acquistai anche un maschio riproduttore dalla  Germania di nome Sugar Boy dal famoso allevamento Piccolini’s di Angelica Kamm, con  importanti linee di sangue Great Elms (tra i principali fondatori del Pomerania americano!) e fu così che iniziò la mia avventura ed il mio impegno per rendere questa stupenda razza più popolare,  un’avventura che si protrae tutt’oggi, ricercando sempre più quei soggetti di qualità e di bellezza tali  da poter ulteriormente impreziosire i Pomerania, una razza già di per sé favolosa. 

Nel 2002 cominciai a frequentare le esposizioni ufficiali ottenendo ottimi risultati con il mio primo  Campione Italiano di nome Redfox e, nel 2004 ottenni il mio attuale affisso F.C.I. Pom-Passion. Negli anni a seguire, nel mio allevamento, si aggiunsero ulteriori campioni. 

Voglio ricordare con particolare piacere ed affetto:  

  • PomPassion Mr. Incredible (Mito) Campione Italiano e Riproduttore 
  • Pom-Passion Dream Catchers (Elvis) Campione Americano  
  • Il mio ultimo fuoriclasse: Pom-Passion Little War Machine (Tom) Campione Italiano, Campione di  Club e Campione Estero nel 2019. 

Con la nascita nel 2011 del Club Italiano Spitz, ne fui impegnata attivamente nel Direttivo fino al  2020: un’esperienza importante che mi ha aiutata a crescere ulteriormente non solo come allevatrice ma anche nei rapporti interpersonali, potendo conoscere tante personalità e tante realtà diverse nel  mondo della cinofilia. 

In tutti questi anni la stessa passione per gli Spitz l’ho condivisa assieme a mio marito, che mi ha  aiutata nella cura e nella gestione, nonché inseparabile compagno di viaggio girando letteralmente  in lungo e in largo l’Italia per partecipare a tantissime esposizioni

Dal 2020 ho definitivamente deciso di lasciare la carica di Consigliere del Club, sostituita da mio marito nel Direttivo, volendo mettere tutto il mio impegno e tutte le mie energie nel continuare a fare crescere questa razza giorno dopo giorno perché, per me, i Pomerania non sono solo  soddisfazioni ma una grande, profonda, indescrivibile passione.

Carla Gambasin